© 2018 by ASD Gruppo Sportivo Reale Stato dei Presidi - All rights reserved - info@ipresidi.it

Il Gruppo Sportivo nasce ad Orbetello il 2 gennaio 2010, grazie all'entusiasmo di alcuni amici appassionati di corsa su strada. Il nome Reale Stato dei Presidi fu scelto dai soci fondatori con un duplice scopo: ricordare uno dei periodi più brillanti della storia del nostro territorio e rappresentare non solo i runners di Orbetello, ma anche i tanti appassionati dei paesi vicini. 

 

Il Reale Stato dei Presidi infatti, fondato nel 1557 dal Re Spagnolo Filippo II° con capitale Orbetello, occupava il territorio costiero tra Talamone e Capalbio, l'intero promontorio di Monte Argentario e gran parte dell'entroterra dell'attuale Magliano in Toscana. Storicamente il Reale Stato dei Presidi ebbe una grandissima funzione strategica negli equilibri politici e militari dell'epoca;  grazie alla sua posizione geografica infatti, riusciva a controllare i traffici marittimi sul mar Tirreno e allo stesso tempo costituire un baluardo difensivo a protezione dello Stato Pontificio per i potenziali invasori provenienti da Nord.  

Il gruppo ha manifestato la volontà di unire i runners locali sotto un'unica bandiera, caratterizzando quindi il team con la città di Orbetello, ma allargando le attività all'intero comprensorio ed infatti sono molti i nostri soci che vivono e corrono tra Orbetello, P.S.Stefano, Albinia, Talamone e Capalbio. 

La mission del gruppo è quella di promuovere la pratica sportiva tra gli atleti giovani e meno giovani, e attraverso questa, l'adozione di sani e corretti stili di vita. Tali obiettivi vengono perseguiti mediante la partecipazione a gare in tutto il mondo ed attraverso l'organizzazione di eventi che intendono da un lato stimolare la partecipazione di atleti e simpatizzanti e nel contempo promuovere, far conoscere e valorizzare l'intero territorio. 

Sono cinque gli appuntamenti principali organizzati dalla nostra associazione:

Il "Giro della Laguna Orbetello half marathon": e' una mezza maratona che si corre tutti gli anni alla fine di Aprile. E' il nostro "fiore all'occhiello", la gara più partecipata mai corsa in provincia di Grosseto (www.girodellalaguna.com);

La "Orbetello Night Run": gara a scopo benefico che si svolge tutti gli anni a fine Giugno, in notturna, nello splendido centro storico di Orbetello;

La "Correndo sotto le stelle": altra classica notturna di fine Luglio che si corre nel suggestivo centro storico di P.S.Stefano;

 

La "Da Albinia al mare": in programma tutti gli anni la vigilia di Ferragosto nella frazione di Albinia. Una gara molto veloce e di grande richiamo per gli appassionati in vacanza nel bel mezzo dell'estate;

 

La "Maratonina di Natale": i 10 km più veloci della Provincia, in programma tutti gli anni  il 8 Dicembre. Un percorso completamente pianeggiante sulla pista ciclabile sulla Laguna di Ponente tra Orbetello Scalo e Terrarossa.

 

Perchè ci chiamiamo i "Verdeoro"? Il soprannome deriva dalla prima storica maglia da gara del gruppo.

Una maglia verde con inserti dorati che da subito ci ha caratterizzati come "I Verdeoro".

Nel tempo la maglia da gara ed i colori del gruppo sono cambiati in giallo/blu, ma non è cambiato l'entusiasmo, la voglia di correre e di stare insieme che ci ha uniti sin dal primo giorno, per questo, finchè sarà vivo lo spirito che ci contraddistingue siamo e saremo sempre "I Verdeoro".   

Il consiglio direttivo

Andrea Coli

Presidente

Sara Pettini

Consigliere

Pier Paolo Stronchi (Pepi)

Tesoriere

Fabio Capezzuoli (il Cape)

Vice Presidente

IL DIRETTIVO

I nostri dirigenti in carica nel triennio 2017-2019

Roberto Bianciardi (Roby)

Consigliere

Luca Morini

Segretario

Valeria Rossi

Consigliere

Stefano Spiaggiari (Spiaggio)

Consigliere

Corso Italia n.63 (c/o Geox)

58015 Orbetello (GR)

Codice fiscale e Partita IVA: 01460310533

IBAN: IT 53I 06160 723011 0000 0000 359

Banca CR Firenze Spa - Filiale di Porto Ercole

 
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon