

L'Associazione Sportiva Dilettantistica nasce ad Orbetello il 2 gennaio 2010, grazie all'entusiasmo di alcuni amici appassionati di corsa su strada. Il nome "Gruppo Sportivo Reale Stato dei Presìdi" fu scelto dai soci fondatori con un duplice scopo: ricordare uno dei periodi più brillanti della storia del nostro territorio e rappresentare non solo i runners di Orbetello, ma anche i tanti appassionati dei paesi vicini.
​
Il Reale Stato dei Presìdi infatti, fondato nel 1557 dal Re Spagnolo Filippo II° con capitale Orbetello, occupava il territorio costiero tra Talamone e Capalbio, l'intero promontorio di Monte Argentario e gran parte dell'entroterra dell'attuale Magliano in Toscana. Storicamente il Reale Stato dei Presìdi ebbe una grandissima funzione strategica negli equilibri politici e militari dell'epoca; grazie alla sua posizione geografica infatti, riusciva a controllare i traffici marittimi sul mar Tirreno e allo stesso tempo costituire un baluardo difensivo a protezione dello Stato Pontificio per i potenziali invasori provenienti da Nord.
​​
Il sodalizio ha manifestato la volontà di unire i runners locali sotto un'unica bandiera, caratterizzando quindi il team con la città di Orbetello, ma allargando le attività all'intero comprensorio ed infatti sono molti i nostri soci che vivono e corrono tra Orbetello, Albinia, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Capalbio, Manciano, Magliano in Toscana e Grosseto.
E la nostra amicizia ed i nostri valori nel promuovere il benessere psico-fisico attraverso lo sport, negli anni hanno fatto s' che si siano uniti al nostro sodalizio tanti amici anche da altre provincie quali, ad esempio, Viterbo, Roma, Firenze, Rimini, ma non solo.
​
La mission della nostra associazione è quella di promuovere la pratica sportiva tra gli atleti giovani e meno giovani, e attraverso questa, l'adozione di sani e corretti stili di vita. Tali obiettivi vengono perseguiti mediante la partecipazione a gare in tutto il mondo ed attraverso l'organizzazione di eventi che intendono da un lato stimolare la partecipazione di atleti e simpatizzanti e nel contempo promuovere, far conoscere e valorizzare l'intero territorio.
​
Sono due gli appuntamenti principali organizzati dalla nostra associazione:
​​
-
Il "Giro della Laguna Orbetello - Half Marathon": è una mezza maratona che si corre tutti gli anni alla fine di Aprile (di solito l'ultima domenica) ormai ai più nota come la "#Orbetello21k". E' il nostro "fiore all'occhiello". E' la gara più partecipata mai corsa in provincia di Grosseto (www.girodellalaguna.com). Un appuntamento che richiama atleti da tutta Italia e non solo;
​​
-
La "Maratonina di Natale": da tutti conosciuta come "La Natalina", sono i 10 km più veloci della Provincia. In programma tutti gli anni l' 8 Dicembre. Un percorso completamente pianeggiante sulla pista ciclabile che costeggia la Laguna di Ponente tra Orbetello Scalo e Terrarossa, con un rapido passaggio iniziale per le vie centrali del centro di Orbetello.
​
Perchè ci chiamiamo i "Verdeoro"? Il soprannome deriva dalla prima storica maglia da gara del gruppo.
Una maglia verde con inserti dorati che da subito ci ha caratterizzati come "I Verdeoro".
​​
Nel tempo la maglia da gara ed i colori del gruppo sono cambiati in giallo/blu, ma non è cambiato l'entusiasmo, la voglia di correre e di stare insieme che ci ha uniti sin dal primo giorno, per questo, finchè sarà vivo lo spirito che ci contraddistingue siamo e saremo sempre "I Verdeoro".
​
​
Il consiglio direttivo

Andrea Coli
Presidente

Sara Pettini
Consigliere

Pier Paolo Stronchi (Pepi)
Tesoriere

Fabio Capezzuoli (il Cape)
Vice Presidente
​

IL DIRETTIVO
I nostri dirigenti in carica nel triennio 2023-2025

Roberto Bianciardi (Roby)
Consigliere

Luca Morini
Segretario

Antonella Mataloni
Consigliere

Roberto Usai
Consigliere

via Adriano Cecioni n.22 (c/o Tabaccheria L'angolo)
58015 Orbetello (GR)
​
Codice fiscale e Partita IVA: 01460310533
​
IBAN: IT 43 B 03069 72321 100000002809
Banca CR Firenze Spa





