Chi siamo

La nostra Associazione nasce ufficialmente ad Orbetello il 2 gennaio 2010, realizzando una sinergia tra la voglia di organizzarsi di alcuni storici podisti locali, l'esperienza di alcune persone che da anni gravitano nel settore del podismo e dello sport in genere e la volontà delle aziende sponsor di prestare il loro contributo per lo sviluppo delle attività sociali nei comuni interessati.

Eh sì, abbiamo parlato di "comuni interessati" perchè vogliamo rimarcare la caratteristica del nostro sodalizio alla quale teniamo di più, la volontà di raccogliere adepti e simpatie non soltanto del comune di Orbetello dove è situata la sede sociale, ma anche nei comuni limitrofi come Monte Argentario, Capalbio, Manciano, Magliano in Toscana e perchè no, anche Grosseto e oltre.

Non a caso è stato scelto il nome che ci contraddistingue. Infatti, per chi non lo sapesse, il "Reale Stato dei Presidi" è stato per circa 2 secoli e mezzo un territorio di piccola entità ma di grandissima importanza strategica politica e militare; fondato nel 1557 dal re spagnolo Filippo II comprendeva gli attuali comuni di Orbetello e Monte Argentario ed alcuni territori di campagna nell'entroterra. Abbiamo quindi voluto richiamare con il nome l'unità che regnava in passato tra i vari paesi e la grandezza e l'importanza dei nostri luoghi.

I progetti che abbiamo programmato sono molteplici ed impegnativi ma la passione che abbiamo riscontrato in tutti noi soci fondatori ci permette di poter affermare che saranno tutti portati avanti in maniera impeccabile.

Il nostro obbiettivo e la nostra speranza è di far crescere questi nostri appuntamenti in modo che diventino ancora di più appuntamenti sportivi irrinunciabili per gli atleti maremmani, ma soprattutto far si che anche grazie allo sport, la bellezza dei nostri si diffonda nell'Italia e nel mondo con la speranza di promuovere le nostre zone e contribuire allo sviluppo di quella fondamentale risorsa economica del nostro territorio che è il turismo.

Non ci nascondiamo: con le nostre manifestazioni sportive vogliamo portare gente nel sud della Maremma!!!

Per ora ci siamo riusciti ma ci impegneremo sempre al massimo per fare ancora di più.!!!!

Ricordiamo che la nostra associazione al momento vede attiva soltanto la sezione podismo, ma l'impegno che ci siamo presi è quello di allargare le attività sportive al nostro interno, con l'obiettivo ambizioso di diventare un punto di riferimento per lo sport nel comprensorio del "Reale Stato dei Presidi".

Il progetto più a lungo termine al quale però teniamo in maniera particolare e' quello di creare un centro di insegnamento dell'atletica leggera e di educazione ed avviamento allo sport riservato ai bambini ed ai ragazzi, attivita' pero' che potremo organizzare non appena le strutture sportive locali saranno adeguatamente dotate di ciò che necessita per tale scopo (la pista di atletica nel futuro stadio previsto ad Orbetello Scalo potrebbe essere una di queste).

A livello dirigenziale abbiamo formato un consiglio direttivo per il triennio 2014/2016 che ha eletto al suo interno le altre cariche previste, che sono le seguenti :

Presidente ANDREA COLI
Vicepresidente FABIO CAPEZZUOLI
Segretario LUCA MORINI
Tesoriere PIER PAOLO STRONCHI
Consigliere ROBERTO BIANCIARDI
Consigliere LOFFREDO GIOVANNI
Consigliere RIGATI LEONARDO

La nostra associazione accetta ben volentieri tutti coloro che sono disposti a collaborare con noi portando le loro idee, il loro impegno e la loro disponibilità con l'obiettivo di raggiungere i programmi che ci siamo posti.

Sottozero snc di Andrea Coli e Marco Mascioli